Nel mese di dicembre del 2024 l’Associazione Italiana per l’Aforisma ha voluto lanciare una sorta di
sondaggio presso gli estimatori della Forma Breve dal titolo “Regalaci il tuo migliore aforisma di sempre“, con il fine di meglio comprendere quali siano, ad oggi, le massime di ogni tempo e di ogni autore che gli italiani ritengono indimenticabili, più significative, più degne di essere citate.
L’invito a esprimersi, rivolto agli utenti, è comparso sulla pagina Facebook intitolata al Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi” e ci sono pervenuti circa 250 aforismi corrispondenti alla regola dettata, vale a dire: la frase scelta dall’utente accompagnata dal nome del suo autore.
Purtroppo, ma anche prevedibilmente in un sondaggio web liberamente aperto al pubblico, è stato cancellato un numero pari ad altri 250 post che contenevano molte autocitazioni, escluse a monte dal regolamento. Si sono sprecate poi le presunte facezie, frasi scurrili, proverbi e detti del tutto fuori tema.
Malgrado ciò, il materiale inviatoci correttamente ha permesso in abbondanza all’AIPLA di raggiungere il risultato voluto: nella memoria aforistica collettiva degli italiani rimangono massime di ieri e di oggi dal grande significato, d’incontestabile saggezza e acutezza; sono e rimangono lo specchio di ogni tempo nel rammentarci i fondamentali valori umani e i relativi, inevitabili, ripetuti errori.
Procedendo a un’analisi più accurata del materiale raccolto online, possiamo constatare che al primo posto degli autori citati trionfa l’immarcescibile Oscar Wilde. Poi compaiono tra gli aforisti di ieri Nietzsche, Einstein, Dávila, Bukowski, Cioran. Tra i contemporanei italiani abbiamo Ansaldi, Caramagna, Montanari, Gramolini, Grieco (tutti nomi di eccellenti autori emersi in questi anni grazie al lavoro del Premio “Torino in Sintesi” patrocinato da AIPLA) sembrano prevalere su altri di ottima qualità: persino l’iper-prolifico Gervaso è completamente ignorato.
Non è tutto. Il dato forse più interessante di cui abbiamo dovuto prendere atto sta proprio nelle omissioni: Flaiano, Longanesi, Marchesi hanno una sola citazione… Del tutto ignorati coloro che nell’aforisma del passato hanno fatto scuola come Guicciardini, Dossi e poi Ceronetti, Sgalambro, etc… Stranamente, tra le grandi signore dell’aforisma del Novecento, non vediamo traccia nemmeno di Alda Merini, una delle autrici più conosciute nel panorama odierno delle citazioni.
Riteniamo dunque che siano davvero significative proprio queste omissioni, se si considera quali profonde tracce abbiano lasciato nella Forma Breve autori celeberrimi quali Pascal e Montaigne, Lichtenberg e Joubert, compreso il cinico Ambrose Bierce. Anche tra i comici vengono citati solo Totò e Massimo Troisi, mentre sono ignorati altri giganti quali Woody Allen, Groucho Marx, Bergonzoni e così via. Tra i politici leggiamo soltanto Winston Churchill, appaiato – e questo dovrebbe farci riflettere – a Beppe Grillo.
Non possiamo esimerci dal segnalare poi come sia preoccupante anche un altro dato: molto spesso sono state proposti come aforismi memorabili luoghi comuni, modi di dire o terminologie specifiche, magari per quanto illustri: carpe diem – panta rei – so di non sapere – cogito ergo sum – meglio un giorno da leone che cento da pecora – etc. Ciò significa che in questa Italia che ancora non conosce e frequenta quanto necessario la Forma Breve autentica, un’intera epoca aforistica viene oscurata a vantaggio di un fraintedimento circa cosa l’aforisma sia realmente in sé, o almeno non sia.
Resta quindi da concludere che molta strada è ancora da percorrere per la conoscenza e la divulgazione del genere aforistico (oggi operate soprattutto da associazioni, premi, convegni e dibattiti sull’esempio dell’AIPLA): va altresì rimarcata la totale assenza dei Licei italiani circa l’inserimento, nei loro programmi, di un capitolo dedicato alla Forma Breve, malgrado essa sia un genere a sé stante che accompagna, doviziosamente e senza soluzione di continuità, la letteratura occidentale da 2500 anni.
Fermi nell’intenzione di continuare il nostro cammino di promozione dell’aforisma, siamo comunque in grado, oggi, di raccogliere e pubblicare i non pochi frutti del lavoro già svolto anche attraverso iniziative quali la seguente raccolta di massime scelte dagli utenti del web. Noterà, il lettore, che lo spontaneo interesse degli utenti per l’aforisma sa essere anche esperto e di alto livello: dunque, senza aggiungere altro, vi proponiamo le scelte operate dagli estimatori e cultori della Forma Breve, che ringraziamo di cuore per la collaborazione offertaci. Ci auguriamo e attendiamo la stessa partecipazione nelle prossime iniziative che, com’è nostra intenzione, torneremo a proporre.
Associazione Italiana per l’Aforisma
Il Comitato Direttivo
____________
Regalaci il tuo aforisma migliore di sempre – Classifica finale dei migliori aforismi
**
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni. (citato da 5 persone)
Oscar Wilde
Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita.
Oscar Wilde
L’amore per se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita.
Oscar Wilde (uguale al primo ma con diversa traduzione)
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto
Oscar Wilde
L’amore è eterno finché dura.
Oscar Wilde
Le donne non vanno capite. Ma amate e rispettate.
Oscar Wilde
Regala la tua assenza a chi non da valore alla tua presenza.
Oscar Wilde
Ognuno può essere felice con una donna. A patto di non esserne innamorato.
Oscar Wilde
Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi.
Oscar Wilde
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Il malcontento è il primo passo verso il progresso
Oscar Wilde
Una mappa del mondo che non contempli il Paese dell’Utopia non è degna di esistere, perché è là che l’Umanità attracca più volentieri!
Oscar Wilde
Penso che Dio, nel creare l’uomo, abbia in qualche modo sopravvalutato le sue capacità.
Oscar Wilde
**
AUTORI CON 4 FRASI
Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante.
Friedrich Nietzsche
i sono perdite che comunicano all’anima una sublimità, nella quale essa si astiene dal lamento e cammina in silenzio come sotto alti, neri cipressi.
Friedrich Nietzsche
Voi oscurantisti e bisce filosofiche parlate per accusare il carattere di tutto il mondo, del terribile carattere delle passioni
Friedrich Nietzsche
L’aforisma, la sentenza, sono le forme dell’eternità; la mia ambizione è di dire in dieci frasi quel che chiunque altro dice in un intero libro, quel che chiunque altro non dice in un intero libro.
Friedrich Nietzsche
Le persone non vogliono ascoltare la verità perché non vogliono vedere le proprie illusioni distrutte.
Friedrich Nietzsche
**
Se vuoi capire una persona non ascoltare le sue parole, osserva il suo comportamento.
Albert Einstein
Ogni cosa che puoi immaginare, la mente l’ha già creata.
Albert Einstein
Il mondo non sarà distrutto da quelli che fanno il male, ma da quelli che li guardano senza fare nulla
Albert Einstein
Niente dà l’idea dell’infinito quanto la stupidità umana.
Albert Einstein
**
Stupita, stolta, stonata, strana, stupenda. La vita.
Fabrizio Caramagna
Il quinto punto cardinale è l’empatia.
Fabrizio Caramagna
Agli altri lascio le cose perfette.
Io mi tengo la bellezza dei vetri rotti, delle macchie di vernice per terra, delle cicatrici sulla pelle, delle copertine rovinate dei libri, dei fili aggrovigliati.
C’è tanta luce lì dentro.
Fabrizio Caramagna
Mi piacciono i palloncini. Può soffiarci dentro la malinconia e poi lasciarla andare via lontano.
Fabrizio Caramagna
**
AUTORI CON 3 FRASI
**
Tenetevi stretti chi vi ha notato quando eravate invisibili.
Charles Bukowski
Credo che il letto sia l’invenzione più grande dell’uomo. Quasi tutti siamo nati li, si muore li, si scopa li, ci si abbraccia li, e si sogna li.
Charles Bukowski
La bellezza non è niente, la bellezza non dura. Non lo sai quanto sei fortunato tu a non esser bello, perché se a qualcuno piaci così, sai che è per qualcos’altro.
Charles Bukowski
**
L’aforisma deve avere la durezza della pietra e il tremolio delle foglie.
Nicolás Gómez Dávila
Non c’ è nulla di più deprimente che appartenere a una moltitudine nello spazio e nulla di più bello che appartenere a una moltitudine nel tempo.
Nicolás Gómez Dávila
Se tutta la nostra sapienza sta nell’accettare l’inevitabile, tutta la nostra nobiltà consiste nel rifiutarlo
Nicolás Gómez Dávila
**
Panta rei – Tutto scorre.
Eraclito
L’uomo non può bagnarsi due volte nello stesso fiume perché la seconda volta il fiume sarà diverso e anche l’uomo sarà cambiato.
Eraclito
Il carattere dell’uomo è il suo destino.
Eraclito
**
Abbiamo perduto nascendo quanto perderemo morendo. Tutto.
Emil Cioran
In un mondo senza malinconia gli usignoli si metterebbero a ruttare.
Emil Cioran
Fondare una famiglia. Credo che mi sarebbe stato più facile fondare un impero.
Emil Cioran
**
AUTORI CON 2 FRASI
I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.
Mark Twain
Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno.
Mark Twain
**
Per essere se stessi bisogna essere qualcuno.
Stanisław Jerzy Lec
Dalle loro parole riconoscerete cosa volevano tacere.
Stanisław Jerzy Lec
**
Il nostro amor proprio soffre di più la condanna dei nostri gusti che non quella delle nostre opinioni.
François de La Rochefoucauld
Invecchiando si diventa più folli, ma anche più saggi.
François de La Rochefoucauld
**
La vita è come uno specchio.. ti. sorride se la guardi sorridendo.
Jim Morrison
Fai attenzione alle piccole cose, perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi.
Jim Morrison
**
Sono nulla se mi considero, molto se mi confronto.
Sant’Agostino
È stato l’orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli.
Sant’Agostino
**
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l’intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia.
Arthur Schopenhauer
La solitudine è la sorte degli spiriti grandi.
Arthur Schopenhauer
**
Tratta le persone come se fossero ciò che vorrebbero essere e le aiuterai a diventare ciò che possono essere.
Johann Wolfgang von Goethe
Condividiamo ,spesso, il nostro mondo interiore, con la pretesa che una massa di analfabeti sappia leggerlo.
Johann Wolfgang von Goethe
**
Quando i tiranni sembrano voler baciare, è giunta l’ora di temere.
William Shakespeare
L’amore implorato è bello, ma più bello ancora è l’amore che si dona spontaneamente.
William Shakespeare
**
Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore.
Paul Valèry
L’universo non è che un difetto nella purezza del non-essere.
Paul Valéry
**
Pazienza, voi ricercatori! Il mistero sarà illuminato dalla sua propria luce.
Karl Kraus
L’uomo si immagina di colmare la donna. Ma è soltanto un riempitivo.
Karl Kraus
**
Non ti curar di loro ma guarda e passa.
Dante Alighieri (In Dante è “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa” (Inf. III, 51)
Chi è causa del suo mal pianga se stesso
Dante Alighieri
**
Carpe diem – Cogli l’attimo.
Orazio
Si vis me flere flendum est primum ipsi tibi.
Se vuoi che io pianga prima devi piangere tu stesso.
Orazio
**
Più conosco gli animali e meno amo gli umani.
Diogene di Sinope
Entrava a teatro dall’uscita; gli chiesero il perché. Rispose: “Mi esercito a fare questo da tutta la vita.
Diogene di Sinope
**
Dove l’ignoranza urla, l’intelligenza tace. È una questione di stile: Signori si nasce… Stronzi pure!
Totò
Signori si nasce e io lo nacqui
Totò
**
Domani è un altro giorno.
Dal film Via col vento
Francamente me ne infischio.
Dal film Via col vento
**
Non si finisce mai di ricominciare.
Giorgio Gramolini
Le nostre vite sono incisioni rupestri o segni tracciati sulla sabbia con un bastoncino?
Giorgio Gramolini
**
AUTORI CON 1 FRASE
Siamo padroni delle parole non dette, ma schiavi di quelli che abbiamo lasciato sfuggire.
Winston Churchill
Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.
Nelson Mandela
La sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi.
Osho
L’invidioso mi loda senza saperlo (citato da 2 autori)
Khalil Gibran
L’invidia è una dichiarazione di inferiorità.
Napoleone Bonaparte
La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo.
William Ross Wallace
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.
San Francesco d’Assisi (L’attribuzione è incerta)
Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non sì diventa mai maestri.
Ernest Hemingway
Ogni volta che una persona sorride o, meglio, ogni volta che ride, aggiunge qualcosa d’importante alla sua breve esistenza.
Laurence Sterne
Quando desideri qualcosa tutto l’universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.
Paulo Coelho
Un aforisma benfatto sta tutto in otto parole.
Gesualdo Bufalino
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
Giovanni Falcone
Meglio aver amato e perso, che non aver amato mai.
Alfred Tennyson
Mi odino purché mi temano
Caligola
Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.
Lev Tolstoj
Famiglia potremmo non avere tutto ciò che vogliamo, ma insieme siamo tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Dave Wills
Se conoscete la vita, datemi il suo indirizzo.
Jules Renard
Può darsi che non siate colpevoli della situazione in cui vi state trovando. Ma lo diventerete, se non farete nulla per cambiarla.
Martin Luther King
Se un uomo non difende le sue idee o non è un uomo o le sue idee non valgono nulla.
Ezra Pound
Non è mai troppo tardi per essere quello che avresti potuto essere.
George Eliot
Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima che accada.
Rainer Maria Rilke
La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro.
Maya Angelou
Il più grande errore che possiamo fare nella vita è avere paura di fare errori.
Elbert Hubbard
Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza.
Theodor Adorno, Minima Moralia
Tutti nasciamo pazzi, alcuni lo rimangono.
Samuel Beckett
Ricorda, ci sono quattro cose che non tornano più indietro.
Una pietra, dopo averla lanciata.
Una parola, dopo averla detta.
Un’occasione, dopo averla persa.
E il tempo, dopo essere stato sprecato.
Bob Marley
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
Walt Disney
Ricorda, se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio.
Audrey Hepburn
L’amore nasce dal nulla e muore di tutto
Alphonse Karr
Se temete la solitudine, non sposatevi
Anton Čechov
Questo popolo di santi, di poeti, di navigatori, di nipoti e di cognati…
Ennio Flaiano
Non è bello ciò che è bello, ma che bello, che bello, che bello!
Renato Frassica
Amare vuol dire non dover mai dire mi spiace.
dal film Love story
Il Cielo stellato sopra di me e la legge morale in me
Immanuel Kant
Un piacere esclusivo è l’esclusione dal piacere.
Jean-Jacques Rousseau
Il tempo è tutto, l’uomo non è più niente; è tutt’al più la carcassa del tempo.
Karl Marx
Molta gente crede di pensare mentre sta solo riordinando i propri pregiudizi.
William James
Mala cosa nascer povero, il mio caro Renzo.
Alessandro Manzoni
Credo che la coscienza umana sia un tragico passo falso dell’evoluzione.
Peter Wessel Zapffe
Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi.
John F. Kennedy
Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano.
Antoine De Saint Exupery
Misurati proprio con ciò in cui disperi di riuscire.
Marco Aurelio
Checco, arrubba un mijjone, e ppe’ le cchiese
Sarai san Checco, e tt’arzeranno un gijjo.
Celca d’arrabatta’ quarche miglione,
E poi, se crepi: “È mòlta su’ Eccellenza!
Renato Fucini
Quando gli dei vogliono punirci, realizzano i nostri desideri.
Karen Blixen
Nel segreto della cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no!
Giovannino Guareschi
Chi striscia non inciampa.
Beppe Grillo
Ognuno ha l’infinito che si merita.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere
Ho un altro desiderio: mi piacerebbe non morire per vedere come va a finire.
Marcello Marchesi
Agli italiani la filosofia fa venir sonno, ai tedeschi lo fa perdere.
Leo Longanesi
Nessun maggior segno d’essere poco filosofo e poco savio , che volere savia e filosofica tutta la vita.
Giacomo Leopardi
Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie.
Giuseppe Ungaretti
Vivan le femmine, viva il buon vino, sostegno e gloria d’umanità.
Lorenzo Da Ponte
Il tempo è un grande maestro; peccato che uccida tutti i suoi allievi.
Boris Pasternak
Sono le difficoltà a mostrare di quale tempra siano gli uomini.
Epitteto
Temere sempre di affievolire aggiungendo. Rispettare la commovente pochezza del vero.
Jean Rostand
La caccia alla felicità si lascia dietro la distruzione della capacità di essere felici per le piccole cose.
Nicolai Hartmann
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Che Guevara
Ciascun dal proprio cuor l’altrui misura
Metastasio
Essere avido di ascoltare e non di parlare.
Cleobulo
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.
Gesù di Nazaret
Maxima devetur puero reverentia – Il massimo rispetto è dovuto al bambino.
Giovenale
Non si pensa ciò che non è.
Parmenide
Dubito ergo cogito, cogito ergo sum.
Cartesio
È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s’illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.
Socrate
Alea iacta est – Il dado è tratto
Giulio Cesare
E’ meglio un giorno da pecora che cento da leone.
Mussolini
Sono sincera, non per questo devi credere che io dica la verità.
Maria Luisa Spaziani
Anche un orologio fermo segna l’ora giusta due volte al giorno.
Hermann Hesse
Rallentare davanti alla morte? No: più in fretta, più in fretta.
Elias Canetti
Non chiedere per chi suona la campana, essa suona per te.
John Donne (e non Hemingway come scritto nel commento)
La libertà non è star sopra un Albero.
La libertà è un volo del gabbiano
La libertà e Partecipazione.
Giorgio Gaber
Io sono responsabile di quello che dico, ma non di ciò che tu capisci.
Massimo Troisi
Ti darei gli occhi miei per vedere ciò che non vedi.
Renato Zero
E c’è tutto un complesso di cose che fa sì che io mi trovi qui
Paolo Conte
Il passato è per imparare. Il presente è per vivere. Il futuro è per crescere.
Barbara Pozzo
Chi non sa ridere non è una persona seria.
Pino Caruso
La paura di perdere toglie la voglia di vincere.
Falcao
Non siamo fatti per stare da soli, ma nemmeno con chiunque.
Massimo Bisotti
Vorrei chiudere gli occhi e svegliarmi tra le cose che sogno ad occhi aperti.
Antonio Blunda
Posso rinunciare a tutto, tranne che alle citazioni.
Franco Brugnara
Brancoliamo nel buio cercando di ricostruire tanti fatti oscuri… Per fortuna ci sono i bugiardi – a indicarci la pista giusta da battere!
Amedeo Ansaldi
La Psicanalisi ha tolto nobiltà al mal di vivere.
Paolo Montanari
Sei il numero uno, pur sempre un numero.
Giuseppe Grieco.
Saranno sempre le nostre azioni a far capire chi siamo, non le parole. Le azioni dicono chi sei, le parole dicono chi credi di essere.
Alessia S. Lorenzi
Per buia che sia la notte, l’alba deve arrivare per forza.
Anonimo
Di buoni aforismi è lastricato l’inferno.
Anonimo
Meglio perdere un attimo nella vita che la vita in un attimo.
Anonimo
_________
Si ringraziano in ordine alfabetico tutti i partecipanti che hanno segnalato l’aforisma migliore.
Simona Abis, Angela Acquaviva, Anna Ajassa, Maria Annoscia, Amedeo Ansaldi, Anna Antolisei, Marie Antoinette, Enza Antonuccio, Delfo Anzalone, Enrico Arduini, Alessio Asuni, Anna Averame, Alma Balboni, Grazia Balducci, Alessandro Barbieri, Paolo Barbieri, Silvia Bianchera, Elena Biagini, Giorgio Bigoni, Cristiano Boggi, Mariam Bonifacio, Ivana Bracco, Iginia Brede, Franco Brugnara, Roberta Brugnoli, Daniela Bruno, Rosapia Bruno, Francesco Buonaurio, Piero Buscioni, Ina Calbi, Santa Caltabiano, Patrizia Camporeale, Fabrizio Caramagna, Simona Carbonari, Tony Carbone, Enrica Carlo, Carlo Carlotto, Antonio Castagnaro, Antonio Castronuovo, Catia Catiuscia, Monica Cerini, Ilda Charles, Stefania Ciambellotti, Francesco Ciancio, Maurizio Cicconcelli, Antonio Ciavarella, Stefania Ciccarelli, Marco Clemente, Maria Antonietta Coccanari, Giancarlo Colantone, Maria Amelia Comito, Antonello Correale, Cesare Cuscianna, Michela de Martino, Cetti DePaoli, Samantha De Santis, Francesco Di Genova, Raffaele Di Santo, Rosella Donati, Donatella Dori, Mariana Dragomir, Elena Elena, Cristiano Evangelisti, Margherita Faraoni, Silvia Ferbri, Domingo Ferrante, Valentina Ferrari, Filomena Filo, Fulvio Fiori, Maria Grazia Fontani, Annamaria Forti, Max Freeman, Emanuela Gambirasio, Marcella Gasparetti, Giuseppina Gemmellaro, Giuseppe Grieco, Stefano Grilli, Marco Guerrieri, Alice Guerriero, Giuseppe Iannicelli, Santa Iazzetta, Mario Incas, Emilio Ingenito, Bolek Kowal, La Juventina, Giuseppe Isim Laurora, Anna Libera, Mariella Ligorio, Ines Lis, Maria Lorello, Monica Lotti, Luisa Lucchetta, Dany Luongo, Machico Magico, Agata Magnano, Massimo Malgesini, Maurizio Manco, Bruna Margiotti Gori, Rossana Massa, Antonella Mastrangelo, Enzo Mastrangelo, Giuse Max, Renato Medini, Titti Mercuri, Silvia Mingarini, Filippo Minacapilli, Michela Minini, Mario Minissi, Sandro Montalto, Paolo Montanari, Eugenia Muggeo, Giuseppe Navarra, Daniele Nicolosi, Lorenzo Notarianni, Soshito Ntronato, Elisa Ongaro, Florinda Orazi, Lorenzo Paradiso, Mauro Parrini, Andrea Pasotti, Mario Pavan, Marina Pavia, Andrea Carlo Pedrazzini, Romi Power, Elio-Gabriella Rancoita, Giulia Regoliosi, Mariangela Riffero, Guido Rojetti, Rossella Rossi, Francesco Russo, Susi Saccone, Francesco Sarti, Silvestra Sbarbaro, Vita Scarpetta, Lidia Se, Marcello Sgarbi, Dario Stanca, Fabi Steve, Giuseppe Suriani, Federico Swee’Pea, Francesco Tiano, Domenico Tiscornia, Nava Tizi, Tiziano Tizi Nightwish Maifredi, Alessandro Tomasutti, Gianni Tonazzi, Anna Ugliano, Flavio Vacchetta, Guido Vecchio, Gianna Venier, Miriam Venturi, Mariarosaria Virgilio, Annamaria Zerbi